Un nuovo servizio di Mtcom per il Marketing Convergente

Nasce una nuova attività per supportare le piccole e medie imprese nella fase di trasformazione digitale. Grazie all’incontro con Genesis Mobile, agenzia di marketing digitale convergente, oggi Mtcom si arricchisce di nuovi servizi da offrire agli imprenditori che intendono crescere sul mercato grazie alle grandi risorse del marketing e della comunicazione digitale.

Le 4 C e la convergenza digitale

Nuovi paradigmi si impongono nel mondo digitale governato dagli algoritmi. Il marketing classico, fondato sulle 4 P (Product, Place, Price, Promotion) oggi si è evoluto e, le nuove strategie multicanale mettono al centro i contenuti, le conversazioni, le connessioni, la communy. Le 4 C soppiantano le 4 P e il canale mobile diventa il luogo dove le relazioni si instaurano, crescono, si consolidano.

Il marketing digitale punta al contenuto, alla presentazione dei prodotti tramite conversazioni con i potenziali clienti sui canali social e alle connessioni, sempre attive sul canale mobile per chiunque possieda uno smartphone.

Social, Intelligenza Artificiale e Mobile: il cuore della convergenza digitale

Social, Artificial Intelligence e Mobile non possono più essere considerati come fenomeni distinti, ma piuttosto, come una sinergia di canali a disposizione dei marketer. I Social Media alimentano le conversazioni tra brand ed utenti, l’Intelligenza Artificiale fornisce KPI e metriche di misurazione fondamentali alla connessione con l’audience multicanale, il Mobile consente di raggiungere gli utenti in qualsiasi momento con comunicazioni efficaci. Bisogna quindi maturare vision capaci di gestire un approccio integrato e presupporre nuovi meccanismi di ingaggio.
Il fenomeno della convergenza digitale trova proprio nell’esplosione del mobile e dell’Internet of Things il suo apice. Occorre rimodulare l’indirizzo delle attività di marketing digitali per coinvolgere i nuovi trend digitali, le attività offline dei consumatori e le innovazioni disruptive. Le strategie di marketing digitale non possono più legarsi ad un solo media o ad uno strumento in particolare, ma devono ancorarsi ad un pensiero multicanale, in cui il vero valore resta il brand o il prodotto/servizio, sul quale andrà poi strutturata e modellata la comunicazione digitale.
La convergenza digitale interessa ogni tipologia di business e brand, e merita attenzione. Occorre conoscerne a fondo le dinamiche per poter interpretare e sfruttare correttamente i dati provenienti da SocialChatbot (quindi conversazioni online), Intelligenza Artificiale e Smartphone.

Oggi è necessario più di ieri adattarsi ai nuovi scenari e competere in un’economia basata sempre più sulla condivisione e sul marketing convergente per supportare le piccole e medie imprese nel processo di trasformazione in atto.

Se vuoi saperne di più, posso condurre un check up digitale della tua azienda con una consulenza gratuita e senza impegno.